Il mio Cinco de Mayo

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fa/Cinco_de_Mayo%2C_1901_poster.jpgOggi si festeggia in Messico ed in gran parte degli USA il  "Cinco de mayo".Le sue origini sono da ricercarsi nella volontà della comunità messicano-statunitense di esaltare i temi di democrazia e libertà durante i primi anni della guerra di secessione americana. Oggigiorno la ricorrenza viene vista come una celebrazione dell'orgoglio messicano. In Messico, e principalmente nello stato di Puebla, la festività ricorda il giorno della vittoria contro le truppe francesi nella battaglia di Puebla (5 maggio 1862) ed è anche chiamata El Día de la Batalla de Puebla.
Ma il 5 di Maggio mi ricorda altri eventi ,forse meno importanti ma che vorrei ricordare a quelli che non hanno memoria o fingono di non averla:

 Pisa, per impedire il comizio elettorale di Beppe Niccolai (MSI), esponenti di Lotta Continua danno vita ad una manifestazione. Durante gli scontri con le forze dell'ordine l'anarchico Franco Serantini, 20 anni, viene percosso duramente e arrestato. Morirà in carcere due giorni dopo per trauma cranico.

 1995Italia, la Corte di cassazione elimina la parola Dio dal giuramento dei testimoni nelle aule di tribunale

 1981 – Dopo 66 giorni di sciopero della fame, Bobby Sands muore nell'ospedale del carcere di Maze, noto anche come Long Kesh, in Irlanda del Nord. L'episodio scatena la protesta di molte persone nel mondo
 
Palermo, il volo Alitalia 112, un Douglas DC-8 partito da Roma, si schianta sulla Montagna Longa alle 22:23, causando 115 morti
 
1949 – Viene costituito il Consiglio d'Europa.

 1945Seconda guerra mondiale
Le truppe tedesche in Danimarca e Paesi Bassi capitolano.Viene liberato il campo di concentramento di Mauthausen-Gusen.

 1860 – Risorgimento Italiano: partenza della Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi da Quarto di Genova su due piroscafi, il Piemonte ed il Lombardo.

1809 Il cantone svizzero di Argovia nega la cittadinanza agli ebrei.

 Per finire il, il 5 di Maggio si festeggiano pure le sottocitate sante cattoliche, chiaramente tutte vergini e martire e di cui non si trova nessuna traccia storica in questa vita.
Buon cinco de Mayo a tutti!

Post popolari in questo blog

Gradini

Lettera alla mia migliore amica

26 Giorni